Mostrare movimenti magazzino a cavallo di due o più anni

By Basilio Speziale at novembre 23, 2022 18.44
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

Come risaputo SETTE divide gli esercizi contabili per anno utilizzando una procedura automatizzata per la creazione del nuovo anno contabile che in maniera del tutto automatica provvede a separare i movimenti di magazzino nei vari anni per ogni singolo articolo creando un saldo iniziale generalmente alla data del primo di gennaio.
Questo meccanismo pur essendo comodo per il calcolo degli inventari e per mille altre cose, comporta che se si ha necessità di consultare in dettaglio la storia di un dato articolo per un periodo diverso dall'anno in uso si deve prima accedere all'anno corrispondente per poi consultare i dati relativi.

Come gia disponibile per le schede contabili è anche possibile, limitatamente alla sola funzione di visualizzazione mostrare una la storia articolo per un periodo a cavallo di due o più anni senza dover necessariamente accedere all'archivio diverso da quello in uso. A titolo di esempio, se il programma è aperto sull'anno 2022 e si ha la necessita di consultare la storia articolo a partire dal primo gennaio 2020 è possibile farlo senza dover cambiare l'anno corrente. In questo caso SETTE mettera a disposizione i dati in un unica lista senza salti o interruzioni.

L'accesso alla nuova funzionalità risulta del tutto trasparente infatti basta semplicemente digitare il periodo di interesse per data movimento alla richiesta di selezione dei movimenti, sarà SETTE a provvedere al reperimento dei dati necessari dai vari anni contabili interessati ed a mostrarli accorpati in modo da formare un'unica storia articolo. Così come accade già per le schede contabili, nel caso una data, o ambedue, non vengano indicate, SETTE interpreta tale valore come inizio e/o fine dell'anno per il quale si è eseguito l'accesso.

Nel caso i dati mostrati siano a cavalo di più anni, questi sicuramente conterranno ad ogni inizio anno il relativo riporto saldo o carico iniziale”. Questo saldo iniziale, in un processo di accorpamento darebbe luogo ad un'alterazione del saldo finale dei movimenti mostrati. Per evitare questa spiacevole conseguenza SETTE provvede automaticamente ad escludere dalla visualizzazione risultante tutti i movimenti datati al primo di Gennaio di ognuno degli anni di mezzo ossia ad esclusione del primo anno ricadente nell'intervallo richiesto.

Il comportamento di SETTE di basa sull'assunto che eventuali movimenti di carico iniziale siano sempre datati al primo di Gennaio di ogni anno e che questi siano gli unici movimenti presenti in tali date. Nel caso nella composizione dei vostri dati quest'ultimo comportamento non risultasse idoneo per la corretta visualizzazione dei movimenti, è possibile in fase di selezione indicare a SETTE di non metterlo in atto.


Nel mostrare la storia articolo, SETTE indicherà chiaramente la modalità di accorpamento con un apposito messaggio nella parte bassa della finestra. Sempre in basso viene indicata la condizione di esclusione dei movimenti datati primo Gennaio.



 

Parallelamente all'introduzione della nuova funzionalità è anche possibile l'utilizzo di buona parte delle funzioni di dettaglio disponibili per il singolo rigo visualizzato (accessibili dalla piccola lente d'ingrandimento associata al rigo stesso) anche per le righe non appartenenti all'anno sul quale sono aperti gli archivi.


 

 

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.