Abilitare i conti all'imputazione del centro di costo

By Basilio Speziale at luglio 12, 2020 16.27
Filed Under: Sette - Gestionale, Tecnologie

SETTE permette di imputare una o più scritture contabili ad un centro di costo a propria scelta o preconfigurato direttamente nei parametri di configurazione delle causali contabili. E' comunque molto probabile, ed auspicabile, che all'interno di una scrittura di prima nota ci siano dei conti che non prevedano l'imputazione del centro di costo.

Fermo restando che la scelta può essere fatta in estemporanea al momento dell'imputazione, è possibile escludere in maniera preventiva una o più tipologie di conto dalla richiesta di imputazione. Il meccanismo che permette a SETTE di decidere se permettere o meno l'imputazione, parte dal controllo del valore assunto dal campo “Indice di raggruppamento” (o classificazione) presente nell'anagrafica del conto stesso, in base alle caratteristiche di tale indice ed alle configurazioni generali accessibili dal menu [Servizio] → [Parametri di Base] → [Contabile] SETTE attiverà o melno la rischiesta del centro di costo durante l'inserimento della prima nota.


 

Le configurazioni che permettono l'esclusione sono sostanzialmente divise in tre gruppi

1 Permette di escludere interi schedari
2 Esclude il singolo conto in base alla tipologia del suo indice di raggruppamento

3 Escludere il singolo conto in base all'appartenenza del suo indice di raggruppamento ai gruppi
     - IVA

     - CASSA

     - BANCA

Come sempre l'estrema adattabilità dei parametri di configurazione di SETTE permette di organizzare i conti in base alle specifiche esigenze.

Ogni centro di costo è caratterizzato da dei progressivi ossia una sorta di totalizzatore che può, a colpo d'occhio, mostrare il totale degli importi calcolati in dare/avere ad esso riferiti. Sempre utilizzando la sezione di configurazione precedentemente descritta è possibile istruire SETTE a sommare o meno gli importi in base allo schedario al quale è riferito il singolo movimento.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.