Stato fattura elettronica rispetto a SDI

By Basilio Speziale at febbraio 20, 2019 22.59
Filed Under: Sette - Gestionale, Fattura elettronica, Nuove funzioni

In un dato momento una fattura elettronica può trovarsi in una ben precisa condizione, ad esempio il documento è stato creato ma non ancora inviato oppure è stato spedito a SDI ma non è ancora arrivata una risposta, o è si ricevuta risposta da SDI di accettazione o rigetto.

SETTE gestisce le varie condizioni assegnando ad ogni documento un particolare Stato in base alla seguente tabella:

  • Da Inviare → Il documento non è stato ancora inviato a SDI, il file xml non è stato ancora creato o è depositato nell'area di transito.

  • Inviato → Il documento è stato inviato al sistema di interscambio ed è in attesa di risposta.

  • Scartato → Il file xml è stato scartato dal sistema di interscambio.

  • Consegnato → Il documento è stato consegnato al destinatario.

  • Riconsegna → Il sistema di interscambio non è ancora riuscito a consegnare il documento.

  • Accettato → Il documento è stato accettato dal destinatario.

  • Rifiutato → Il documento è stato rifiutato dal destinatario.

  • Imp.Recapito → Il sistema di interscambio non è riuscito a consegnare il documento.

A parte i primi due stati gli altri sono tutti dettati da una ricevuta inviata da SDI in risposta all'invio della fattura elettronica al sistema stesso.

Una descrizione dettagliata di tali ricevute è disponibile sul sito di Agenzia delle entrate al seguente indirizzo: https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-2.htm.

SETTE può mostrare lo stato corrente di ogni documento direttamente dalla finestra di zoom dei documenti o direttamente nella fase di modifica o visualizazione dello stesso.
Oltre a ciò usando la funzione di “Filtro” è possibile chiedere a SETTE di mostrare soltanto i documenti assegnati ad un particolare stato. La funzionalità di filtro era già stata descritta nel post “Filtrare gli elementi mostrati su Zoom documenti fiscali” disponibile all'indirizzo http://blog.speziale.it/post/Filtrare-gli-elementi-mostrati-su-Zoom-documenti-fiscali.aspx.

 

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.