La nuova norma entrata in vigore il 24 di Ottobre 2012 ha introdotto delle modifiche sulle modalità di pagamento di alcune tipologie di merci per i contratti di fornitura nel settore agroalimentare.
Per tali contratti il pagamento del corrispettivo deve essere effettuato:
In entrambi i casi il termine decorre dall'ultimo giorno del mese di ricevimento della fattura.
Per ciò che riguarda SETTE questo significa sostanzialmente due cose: la prima è che la conta dei giorni, 30 o 60 a seconda dei casi, va fatta contando effettivamente il numero di giorni a calendario quindi tenendo conto sia della durata dei singoli mesi che ovviamente degli anni bisestili. La seconda è che in questo caso il “fine mese” va applicato prima di iniziare il computo dei giorni e non dopo come succede per le classiche modalità di pagamento usate sino ad ora.
Per quanto riguarda la conta dei giorni, tutti gli utenti di SETTE sanno che questa è una delle opzione offerte dalla configurazione delle causali di pagamento sin dalla prima versione del programma. Invece per quanto riguarda il “fine mese” anticipato è stato introdotto un nuovo parametro di configurazione atto ad descrivere questo specifico comportamento.
Basta quindi impostare i parametri evidenziati in figura per ottenere una modalità di calcolo idonea a rispettare quanto stabilito dal Art.62 del D.L. 1/2012.
Per semplificare la configurazione delle modalità di pagamento conformi a su citato articolo è stato introdotto una funzione di aiuto tramite la quale è possibile assegnare in automatico i valori corretti in base alla modalità scelta. Resta ovvio la possibilità di verificare ed eventualmente correggere qualsiasi valore necessiti di rettifiche.
dd59d684-4df7-4ec4-b165-56d944916e6b|0|.0