Operazioni di fine anno - cosa fare

By Basilio Speziale at dicembre 29, 2023 17.12
Filed Under: Sette - Gestionale

Il 2023 sta per terminare e come consuetudine è necessario predisporre gli archivi di SETTE per operare con il nuovo anno.
A tal fine è possibile utilizzare la procedura "Cambio Anno" in grado di eseguire in maniera semplice ed automatica tutte le operazioni necessarie a tale scopo.

Per chi ha il servizio di aggiornamento attivo ed ha quindi a disposizione gli ultimi aggiornamenti del programma o comunque utilizza la versione 4.4 o superiore di SETTE, può accedere alla procedura dal menu "Servizio" scegliendo la voce "Creazione archivi nuovo anno". Se si sta utilizzando una versione precedente alla 4.4 l'accesso alla procedura è disponibile dal menu programmi di windows.
Se necessità lo richiede è anche possibile avviare la procedura, semplicemente con un doppio click sul fle CambAnno.exe presente all'interno della cartella di installazione di Sette tipicamente localizzata sul disco "C" del PC.

Visto che nelle modalità operative non ci sono grosse differenze rispetto a quanto fatto negli anni precedenti, consiglio di seguire il link qui di seguito per consultare nello specifico cosa e come fare.


"Procedura di cambio anno per SETTE"


Sempre per chi ha il servizio aggiornamenti attivo e quindi le ultime versioni di SETTE, la procedura di cambio anno prevede anche la possibilità di spostare parte dei movimenti contabili dall'anno in corso al nuovo anno. Per maggiori dettagli su questa funzione consultate il post:


"Spostamento movimenti contabili"


Come sempre prima di intraprendere qualsiasi azione è consigliato fare una copia di salvataggio degli archivi.
Come ormai sapete è mia opinione che : è meglio una copia in più che una in meno


Con l'auspicio che l'anno che il nuovo anno sia migliore di quello trascorso

   Buon anno e buon lavoro

 

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.