San Giorgio e la donna. Sacrificio e abnegazione – Concorso di pittura a tema

By Basilio Speziale at aprile 21, 2013 11.52
Filed Under: Blog

Ieri, in occasione delle celebrazioni del patrono S.Giorgio martire, nell'auditorio della parrocchia San Giorgio di Gioiosa Marea, si è svolta la cerimonia di premiazione del terzo concorso di pittura a tema sulla figura del santo.
Il secondo premio è andato alla Giovane Alessandra Speziale per la sua interpretazione pittorica ispirata alla figura dalla scrittrice Alda Merini.


Il giudizio della giuria:
L'artista sceglie di reinterpretare la legenda del santo, sulla base del tema proposto, attualizzando la figura femminile attraverso un personaggio che ha lasciato un segno incisivo nella produzione letteraria italiana contemporanea.
La vicenda contemporanea della poetessa Alda Merini è proposta con intensità espressiva, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista etico e sociale, ricordando il dramma di quanti, nella unicità del loro essere e per la profondità della loro sensibilità, sono stati considerati diversi e persino reietti da confinare nell'orrore dei manicomi.
La giuria riconosce la maturità tecnica della resa dei particolari, riportati con attenzione, cura e precisione realistica, tanto nello sguardo e nei lineamenti della protagonista, quanto e soprattutto negli elementi che correlano la narrazione pittorica, nella rievocazione della poesia. Che diviene elemento di riscatto sociale e umano oltre che di liberazione interiore.

 

 

Vedi il sevizio in streaming su canalesicilia.it

Invio diretto delle fatture per posta elettronica normale o certificata

By Basilio Speziale at aprile 13, 2013 14.00
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

L'invio delle fatture per posta elettronica è divenuta una prassi ormai consolidata utilizzata da molte aziende, questa permette di avere dei tempi di consegna ridotti al minimo oltre ad un risparmio di tempo, carta e francobolli.
SETTE è adesso in grado di inviare direttamente, ossia senza l'uso di client di posta di terze parti, ogni fattura inserendola all'interno di un messaggio di posta elettronica come file allegato in formato pdf. L'invio può essere fatto sia utilizzando un account di posta ordinaria che account di posta certificata.
La possibilità di usare il canale della posta certificata è importante visto che in questo caso il vostro fornitore del servizio è in grado di fornire la ricevuta di consegna certa del messaggio assumendo questi di fatto la stessa validità della classica raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per procedere con l'invio della fattura è sufficiente selezionare il pulsante “Posta Elettronica” sulla finestra di scelta delle opzioni di stampa.

 

A questo punto il documento, tramite la funzione di anteprima, il documento verrà automaticamente convertito nel formato pdf ed inserito come allegato al messaggio che viene presentato già compilato in tutte le sue parti e pronto per l'invio.

 

Si è scelto di mostrare il messaggio prima del definitivo invio per permettere un livello di controllo più accurato dello stesso, infatti in questa fase è ancora possibile cambiarlo in una qualsiasi delle sue parti esattamente come si farebbe con un normale client di posta.
La cosa più importante è la possibilità di cambiare al volo la modalità d'invio, se normale o certificata, semplicemente premendo il relativo pulsante in alto a sinistra. In ambedue le modalità d'invio, i parametri usati per l'accesso al server di posta son quelli configurati dalla funzione “parametri di base” già descritta in uno dei post precedenti [
vedi post].
Per quanto riguarda l'indirizzo al quale spedire o la modalità preferenzialedi spedizione, vengono automaticamente proposte le informazioni presenti sull'anagrafica del cliente e già descritte in un precedente post [
vedi post].
Per poter lasciare traccia all'interno di SETTE dell'invio, il messaggio può essere salvato come allegato alla scheda contabile, per fare questo è sufficiente mettere il segno di spunta sulla voce “salva il messaggio come allegato alla scheda conti” in basso a sinistra.
Per il definitivo invio del messaggio basta semplicemente premere il pulsante “Invia” per fa si che SETTE attivi tutte le procedure necessarie a contattare il vostro server di posta per affidargli il messaggio da spedire.

L'invio può essere fatto anche in maniera semi-automatica, in tal caso al momento della stampa va scelta la modalità “anteprima” che una volta mostrata metterà a disposizione il pulsante “Invia Mail” in grado di attivare la procedura appena descritta.

 

 

Nuovi parametri di configurazione posta elettronica

By Basilio Speziale at aprile 07, 2013 23.11
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

Aggiornati i parametri di configurazione della posta elettronica, adesso è possibile inserire le configurazioni oltre che per l'invio automatico dei messaggio di posta ordinaria (es. l'invio automatico dei messaggi al supervisore nel caso di sforamento di un fido cliente) anche per l'invio di messaggi tramite posta elettronica certificata.
Sarà quindi possibile inviare direttamente da SETTE messaggi di posta tramite il vostro account pec semplicemente specificando nella specifica sezione della funzione “parametri di base” i parametri di configurazione smtp del vostro provider di posta.

Le configurazioni possono essere diverse per ognuna delle postazioni di rete.

 

 

Indirizzo di posta certificata su anagrafica cliente/fornitore

By Basilio Speziale at aprile 05, 2013 12.10
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

Vista l'importanza sempre crescente che assumono le comunicazioni tramite posta elettronica certificata (pec), sono stati aggiunti su SETTE due nuovi campi all'anagrafica Cliente/Fornitore. Il primo è proprio dedicato all'indirizzo pec che va ad aggiungersi all'indirizzo e-mail normale già presente dal rilascio del primo rilascio della versione del programma. Il secondo campo, aggiunto nella parte di anagrafica dedicata alla fatturazione, è “Usa posta certificata per l'invio delle fatture” e come facile intuire costituisce un primo passo ad una nuova funzionalità che verrà rilasciata a breve che consiste nell'invio per e-mail, sia normale che certificata, dei documenti fiscali direttamente dal programma.

Il secondo campo, aggiunto nella parte di anagrafica dedicata alla fatturazione, è “Usa posta certificata per l'invio delle fatture” e come facile intuire costituisce un primo passo ad una nuova funzionalità che verrà rilasciata a breve che consiste nell'invio per e-mail, sia normale che certificata, dei documenti fiscali direttamente dal programma.
 

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.