San Giorgio e la donna. Sacrificio e abnegazione – Concorso di pittura a tema

By Basilio Speziale at aprile 21, 2013 11.52
Filed Under: Blog

Ieri, in occasione delle celebrazioni del patrono S.Giorgio martire, nell'auditorio della parrocchia San Giorgio di Gioiosa Marea, si è svolta la cerimonia di premiazione del terzo concorso di pittura a tema sulla figura del santo.
Il secondo premio è andato alla Giovane Alessandra Speziale per la sua interpretazione pittorica ispirata alla figura dalla scrittrice Alda Merini.


Il giudizio della giuria:
L'artista sceglie di reinterpretare la legenda del santo, sulla base del tema proposto, attualizzando la figura femminile attraverso un personaggio che ha lasciato un segno incisivo nella produzione letteraria italiana contemporanea.
La vicenda contemporanea della poetessa Alda Merini è proposta con intensità espressiva, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista etico e sociale, ricordando il dramma di quanti, nella unicità del loro essere e per la profondità della loro sensibilità, sono stati considerati diversi e persino reietti da confinare nell'orrore dei manicomi.
La giuria riconosce la maturità tecnica della resa dei particolari, riportati con attenzione, cura e precisione realistica, tanto nello sguardo e nei lineamenti della protagonista, quanto e soprattutto negli elementi che correlano la narrazione pittorica, nella rievocazione della poesia. Che diviene elemento di riscatto sociale e umano oltre che di liberazione interiore.

 

 

Vedi il sevizio in streaming su canalesicilia.it

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.