Accedere a SETTE usando le credenziali di login del computer in uso

By Basilio Speziale at luglio 29, 2017 18.40
Filed Under: Nuove funzioni

E' possibile accedere a SETTE utilizzando lo stesso nome utente usato per accedere al computer, in questo modo non sarà necessario fornire la password visto che si fiderà del fatto che se l'utente ha avuto accesso al sistema allora è titolato ad accedere anche a SETTE.
Ovviamente SETTE si fida a condizione che un utente con lo stesso nome sia stato configurato nei suoi criteri di accesso ed in base alle impostazioni fornite in tale configurazione permetterà o meno l'utilizzo delle singole funzionalità.
Per usare l'opzione di accesso sarà sufficiente mettere il segno di spunta su “Usa le credenziali di login di windows” (opzione “1” nell'immagine) vedrete così comparire il nome utente di login nel relativo campo (opzione “2” nell'immagina). A questo punto basta premere “OK” per avere accesso a SETTE. Come già accenato in precedenza, non dimenticate di configurare il corrispondente utente in SETTE specificando che si tratta di un utente windows altrimenti l'accesso non andrà a buon fine.



Nota: la funzionalità è disponibile dalla versione 4.4 in poi

Numero di decimali per il prezzo totale del rigo fattura

By Basilio Speziale at luglio 06, 2017 10.44
Filed Under: Sette - Gestionale

Aggiunta a SETTE la possibilità di stabilire il numero di decimali da usare per l'importo totale del singolo rigo di vendita sia in fase di fatturazione che di vendita al banco.

L'importo totale del singolo rigo vendita viene calcolato partendo dal prezzo unitario del prodotto moltiplicato per la quantità dello stesso ed applicati gli eventuali sconti. La nuova funzionalità torna utile nel caso si abbia il prezzo unitario configurato con più di due decimali e si voglia evitare che il totale del singolo rigo venga arrotondato. Inoltre nel caso di esportazione del documento come fattura elettronica e consigliato che il numero di decimali per il prezzo unitario e per il totale del rigo siano uguali, in caso contrario gli eventuali arrotondamenti daranno luogo ad un errore al momento del controllo con il sistema di interscambio.

Per configurare il nuovo parametro basta accedere a al menu “Servizio” → “Parametri di base” → “Numerici” come indicato nella figura seguente.


Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.