Stato fattura elettronica rispetto a SDI

By Basilio Speziale at febbraio 20, 2019 22.59
Filed Under: Sette - Gestionale, Fattura elettronica, Nuove funzioni

In un dato momento una fattura elettronica può trovarsi in una ben precisa condizione, ad esempio il documento è stato creato ma non ancora inviato oppure è stato spedito a SDI ma non è ancora arrivata una risposta, o è si ricevuta risposta da SDI di accettazione o rigetto.

SETTE gestisce le varie condizioni assegnando ad ogni documento un particolare Stato in base alla seguente tabella:

  • Da Inviare → Il documento non è stato ancora inviato a SDI, il file xml non è stato ancora creato o è depositato nell'area di transito.

  • Inviato → Il documento è stato inviato al sistema di interscambio ed è in attesa di risposta.

  • Scartato → Il file xml è stato scartato dal sistema di interscambio.

  • Consegnato → Il documento è stato consegnato al destinatario.

  • Riconsegna → Il sistema di interscambio non è ancora riuscito a consegnare il documento.

  • Accettato → Il documento è stato accettato dal destinatario.

  • Rifiutato → Il documento è stato rifiutato dal destinatario.

  • Imp.Recapito → Il sistema di interscambio non è riuscito a consegnare il documento.

A parte i primi due stati gli altri sono tutti dettati da una ricevuta inviata da SDI in risposta all'invio della fattura elettronica al sistema stesso.

Una descrizione dettagliata di tali ricevute è disponibile sul sito di Agenzia delle entrate al seguente indirizzo: https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-2.htm.

SETTE può mostrare lo stato corrente di ogni documento direttamente dalla finestra di zoom dei documenti o direttamente nella fase di modifica o visualizazione dello stesso.
Oltre a ciò usando la funzione di “Filtro” è possibile chiedere a SETTE di mostrare soltanto i documenti assegnati ad un particolare stato. La funzionalità di filtro era già stata descritta nel post “Filtrare gli elementi mostrati su Zoom documenti fiscali” disponibile all'indirizzo http://blog.speziale.it/post/Filtrare-gli-elementi-mostrati-su-Zoom-documenti-fiscali.aspx.

 

Inserire prima nota da fattura elettronica

By Basilio Speziale at febbraio 10, 2019 23.23
Filed Under: Sette - Gestionale, Fattura elettronica, Nuove funzioni

Avendo a disposizione la fattura acquisto in formato xml, fattura elettronica, è possibile chiedere a SETTE di leggere le informazioni in esso contenute e di predisporre la scrittura di prima nota corrispondente. La creazione della scrittura si attiverà in maniera Semi-Automatica ossia, SETTE pre-compilerà per quanto possibile, permettendo di apportare le eventuali modifiche necessarie prima di confermare.

In fase di salvataggio dei dati, SETTE importerà automaticamente il file xml associandolo alla scrittura stessa e di conseguenza rendendolo disponibile in qualsiasi momento sia per la consultazione che per la funzione di invio al consulente fiscale.

La nuova funzione di inserimento non sostituisce quella classica ma la affianca fornendo un strumento in più.


 

Selezionato il file xml da importare, firmato o meno che sia, SETTE verificherà l'esistenza del fornitore nei suoi archivi, se questi viene trovato verrà proposta la funzione di identificazione per permettere di confermare l'identificazione. Se al contrario il fornitore è “nuovo” verrà mostrata la finestra di inserimento dello stesso già precompilata con i dati estratti dal file.

Completata la fase di identificazione o inserimento del fornitore, verrà chiesto di confermare la data di ricezione del file stesso, fatto questo si avrà la finestra di prima nota compilata in ogni sua parte.

Il come verrà creata la scrittura dipende dalle configurazioni dei documenti di carico accessibile dal menu “Servizio” → “Parametri documenti” → “Documenti di carico”.


 

Premendo il tasto “Mostra Ft.Elettr” SETTE mostrerà in parallelo alla finestra di prima nota, la fattura elettronica nella sua interezza in modo da poter verificare ogni dato in essa contenuto.

Vi ricordo che ogni fattura elettronica viene consegnata dal sistema di interscambio accompagnata da un file metadati ossia un ulteriore file xml contnenete una sorta di ricevuta di accompagno della fattura stessa. Tale file può a sua volta essere visualizzato e caricato tramite la funzione “mostra ricevuta di notifica da file xml”.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.