Assegna stato “Non presente” per gli articoli non movimentati

By Basilio Speziale at marzo 19, 2016 23.08
Filed Under: Nuove funzioni

In SETTE ad ogni articolo viene associato uno stato che può essere utilizzato per le oprazioni di selezioni come la stampa dell'inventario o magari dei listini prezzo.
Uno dei valori che lo “stato” può assumere è il “non presente”, questi viene utilizzato per marcare quegli articoli che pur essendo regolarmente codificati (hanno un'anagrafica valida) non hanno mai subito alcun tipo di movimentazione o meglio non sono mai entrati fisicamente nel nostro magazzino.

Lo stato di “Non presente” ha la particolarità di commutare automaticamente ed in maniera del tutto trasparente, allo stato di “Presente” nel momento in cui all'articolo viene applicata una movimentazione di qualsiasi genere.

Con il corso degli anni capita sicuramente che alcuni articoli non vengano più trattati, quindi non più acquistati ne venduti ma nonostante ciò si vuole comunque conservarne l'anagrafica. L'assegnazione dello stato di “Non presente” è un buon modo per mantenere le anagrafiche ma allo stesso tempo evitare di averli fra i piedi nelle operazioni di stampa o di selezione in genere. Nel caso uno di questi articoli venga ricomprato ( o comunque movimentato) come già detto, SETTE provvedere in maniera del tutto trasparente e senza alcun intervento da parte dell'utente, a riportarlo allo stato di “Presente”.

Ovviamente il cambio di stato di un articolo può sempre e comunque essere fatto in maniera manuale dalla funzione di modifica dell'anagrafica articolo, ma adesso è anche possibile dire a SETTE di selezionare fra tutti gli articoli presenti nell'anagrafica di uno specifico magazzino e di assegnare automaticamente lo stato di “Non presente” a tutti quelli che , oltre a soddisfare i criteri di selezione, non hanno nessun movimento di magazzino nell'anno in uso.

La nuova funzione può essere attivata dal menu “Servizio” → “Ripara valori” → “Metti non presente articoli non movimentati”

 

Nota: La funzione è disponibile a partire dalla versione 4.1

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.