Listino vendita derivato da altro listino

By Basilio Speziale at giugno 15, 2015 23.08
Filed Under: Nuove funzioni, Sette - Gestionale

Una funzione molto utile, anche se poco utilizzata, e quella di creare un listino vendita in grado di calcolare i prezzi in esso contenuti prendendo a riferimento il prezzo che il prodotto ha su un altro dei listini di SETTE applicando a questo delle regole molto semplici come aggiungere un ricarico ed applicare degli sconti.

Facciamo un esempio, supponiamo di aver configurato il listino 02 in modo che derivi i prezzi in esso contenuti dal listino 01, è possibile dire a sette di aggiungere una percentuale di ricarico (se necessario anche negativa) e con il valore risultante formare il prezzo lordo del listino 02 al quale ovviamente è possibile aggiungere un eventuale doppio sconto.

Qual'è la convenienza di tutto questo meccanismo ?
Semplice, se cambiamo il prezzo di un articolo sul listino 01 (quello di base) il corrispondente prezzo nel listino 02 cambierà automaticamenente seguendo le regole impostate. I parametri di derivazione oltre che generati in blocco da crea/varia listino possono essere modificati manualmente per ogni singolo articolo.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.

Archivio per mese