Nell'ottica di permettere all'utente di scegliere la metodologia di assegnazione univoca del numero di documento ed al fine di rispettare le disposizioni dell’articolo 1 del DL n.216/2012, è stata introdotta su SETTE una nuova metodologia di formattazione automatica del numero documento con l'inserimento automatico dell'anno separato dal carattere “/”.
Per ogni serie configurata e per tutti i tipi di documento gestiti da SETTE (quindi non solo per le fattura ma anche per tutti gli altri documenti per i quali non è previsto il requisito di univocità) è adesso possibile attivare la formattazione automatica del numero documento scegliendo una delle seguenti opzioni:
supposto che la fattura sia la 15/B per l'anno 2013
-
Anno di 4 cifre prima del numero - diventerà 2013/15/B
-
Anno di 4 cifre dopo del numero - diventerà 15/2013/B
-
Anno di 2 cifre prima del numero - diventerà 13/15/B
-
Anno di 2 cifre dopo del numero - diventerà 15/13/B
-
Solo numero - rimarrà 15/B
Attivata una delle opzioni di formattazione sarà SETTE ad inserire automaticamente l'informazione dell'anno al momento di assegnazione del numero sul documento nel quale la serie verrà utilizzata.
Per aggiungere la nuova configurazione sulle serie già presenti basta modificarle dal menu servizio scegliendo prima la serie e poi l'opzione di formattazione desiderata fra quelle descritte prima.
Resta comunque valido quanto detto nel post precedente, se volete adottare la soluzione in questi descritta l'opzione di formattazione da scegliere è ovviamente la “Solo numero” in modo da indurre SETTE a non eseguire alcuna azione. L'opzione “Solo numero” è anche la predefinita per tutte le serie già presenti nella base dati al momento dell'installazione dell'aggiornamento.
E' importante ricordare che nel caso di assegnazione manuale di un numero documento la parte relativa all'anno non va messa visto che sarà SETTE ad eseguire la corretta formattazione in base a come è configurata la serie.
935652e8-6fff-4dd3-aef9-23d63fbf7e0c|0|.0
L’articolo 1 del DL n.216/2012, ha radicalmente modificato i commi da 1 a 6 dell’articolo 21 del D.P.R. n. 633/1972 in materia di fatturazione delle operazioni. In particolare è stata modificata la modalità di attribuzione del numero di fattura stabilendo che tale documento deve contenere un “numero progressivo che la identifichi in modo univoco” (prima delle modifiche, il comma 2 dell’art. 21 recitava che “la fattura è numerata e datata in ordine progressivo per anno solare”).
Ciò sostanzialmente significa che dal numero fattura si potrà immediatamente risalire al documento senza la necessità di sapere in quale anno questi è stato emesso.
Premesso che siamo in attesa di eventuali chiarimenti da parte dell'agenzia delle entrate, per implementare la nuova regola su SETTE si possono sostanzialmente percorrere due strade
-
Si crea una serie “13” e la si usa come unica serie di fatturazione. A questo punto i numeri documento saranno del tipo 1/13 , 2/13 ….. Il prossimo anno si creerà la serie “14” e alla via cosi.
-
Al momento di emettere la prima fattura, per ognuna delle serie documento adottate, si digita manualmente il primo numero nel seguente formato 20130001, in questo modo SETTE incomincerà la numerazione progressiva da questo assegnando ai successivi documenti i numeri dal 20130002 in avanti.
Naturalmente il prossimo anno si partirà da 20140001 garantendo in questo modo l'univocità del numero e conservando la possibilità di diversificare le serie.
La prima soluzione è praticabile solo da chi ha una unica linea di fatturazione se invece avete adottato più sezionali (diverse serie di fatturazione) la seconda soluzione è quella che fa per voi.
E' anche possibile modificare il numero di partenza della serie prima di emettere il primo documento, basta accedere alla funzione di modifica delle numerazioni fiscali dal menu: Servizio → Numeri progressivi → Progressivi contabili → Modifica in questo caso va inserito l'ultimo numero documento emesso ossia 20130000
Il prefisso “2013” può anche essere sostituito da “13” come pure il numero di cifre destinate al progressivo possono variare in base al numero massimo di fatture che prevedete di emettere (es. se si sa già di non superare le 999 fatture si possono usare tre cifre ottenendo formati del tipo “2013001” oppure “13001” l'importante è che non mettiate manualmente caratteri di separazione perché in tal caso SETTE, pur accettando la sintassi, non attiverà il meccanismo di numerazione progressiva automatica.
ef4fde57-9396-4261-95f7-f4f48bf62e7a|1|5.0