Già in passato abbiamo mostrato come configurare SETTE in modo che in fase di creazione di un nuovo documento fiscale venga automaticamente proposta una specifica serie per la numerazione fiscale.
vedi: Assegnare una serie predefinita per l'emissione documenti
Una nuova funzione che estende quanto già mostrato prima è quella di vincolare una tipologia di documento fiscale all'utilizzo di un sola serie, nello specifico quella indicata come predefinita per il documento stesso. Attivando questa nuova configurazione il documento accetterà solo ed esclusivamente la serie predefinita impedendo di fatto l'utilizzo di qualsiasi altra indipendentemente dal fatto che questa risulti codificata ed idonea per il tipo di documento.
L'obiettivo primario di questa configurazione è quello di evitare che l'operatore inserisca sbadatamente una serie non gradita per il tipo di documento. E' uso comune che chi emetta, ad esempio, fatture immediate e fatture differite da documento di trasporto utilizzi per le due tipologie di documento serie differenti al fine di avere una visone “più organizzata” dei documenti stessi. In questo caso essendo ambedue le serie abbinate a numerazioni idonee ad essere usate in fattura, SETTE ne permetterebbe l'uso in maniera intercambiabile. Attivando la restrizione appena descritta si può evitare accidentali scambi di numerazione.
2122b18b-e7a7-42e7-b6e1-cdf05320feab|0|.0
Una registrazione di prima nota è composta da un gruppo di singoli movimenti contabili in dare ed in avere, che nel loro insieme descrivo una data operazione contabile. La quadratura della registrazione altri non è che l'uguaglianza delle somme degli importi espressi in dare ed in avere.
SETTE verifica il requisito di quadratura della registrazione nel momento in cui gli viene chiesto di memorizzarla avvertendo l'utente dell'eventuale incongruenza lasciandoli, su conferma esplicita, la facoltà di proseguire mantenendo la differenza.
Pur mantenendo la scelta del “non fiscale” per la sua parte contabile, SETTE permette di verificare a posteriori la presenza di registrazioni squadrate evidenziandole nella stampa delle registrazioni stesse. Questo è possibile semplicemente impostando a “Si” il campo “Evidenzia Squadrature” presente sul selettore della stampa “Movimenti Dal/Al”. Abbinando questa modalità alla richiesta “Separo movimenti per scrittura” si può avere un quadro completo delle eventuali squadrature in modo da poter mettere in atto le operazioni necessarie alla loro correzione.
Come già detto in altri contesti la parte contabile di SETTE permette di lavorare indipendentemente dalla presenza o meno di quadrature contabili, infatti l'utilizzo della prima nota come tecnica di registrazione contabile pur essendo fortemente consigliata non è di fatto obbligatoria.
Nota: la funzionalità è attiva soltanto per la stampa dello schedario “Generale”.
426fc7e6-32d4-4149-9f6b-805aa9af16d1|0|.0
Tags: