Il 2023 sta per terminare e come consuetudine è necessario predisporre gli archivi di SETTE per operare con il nuovo anno.
A tal fine è possibile utilizzare la procedura "Cambio Anno" in grado di eseguire in maniera semplice ed automatica tutte le operazioni necessarie a tale scopo.
Per chi ha il servizio di aggiornamento attivo ed ha quindi a disposizione gli ultimi aggiornamenti del programma o comunque utilizza la versione 4.4 o superiore di SETTE, può accedere alla procedura dal menu "Servizio" scegliendo la voce "Creazione archivi nuovo anno". Se si sta utilizzando una versione precedente alla 4.4 l'accesso alla procedura è disponibile dal menu programmi di windows.
Se necessità lo richiede è anche possibile avviare la procedura, semplicemente con un doppio click sul fle CambAnno.exe presente all'interno della cartella di installazione di Sette tipicamente localizzata sul disco "C" del PC.
Visto che nelle modalità operative non ci sono grosse differenze rispetto a quanto fatto negli anni precedenti, consiglio di seguire il link qui di seguito per consultare nello specifico cosa e come fare.
"Procedura di cambio anno per SETTE"
Sempre per chi ha il servizio aggiornamenti attivo e quindi le ultime versioni di SETTE, la procedura di cambio anno prevede anche la possibilità di spostare parte dei movimenti contabili dall'anno in corso al nuovo anno. Per maggiori dettagli su questa funzione consultate il post:
"Spostamento movimenti contabili"
Come sempre prima di intraprendere qualsiasi azione è consigliato fare una copia di salvataggio degli archivi.
Come ormai sapete è mia opinione che : è meglio una copia in più che una in meno
Con l'auspicio che l'anno che il nuovo anno sia migliore di quello trascorso
Buon anno e buon lavoro
b3b55092-a540-4038-9672-1e0ab9f9fd94|0|.0
Tags:
A quanto pare da qualche giorno (dal cinque di dicembre) Agenzia delle Entrate spedisce le sue pec utilizzando un fornitore di servizio diverso da quello utilizzato sino ad adesso. Anche se dal punto di vista di chi riceve una PEC da AdE non cambia nulla, in SETTE va cambiato un parametro nella configurazione della ricezione delle fatture e delle ricevute questo perché nell’operazione di scarico della posta il programma, come impostazione predefinita questi filtra le email presenti nella pec attenzianado solo quelle provenienti dallo specifico indirizzo.
Il parametro in questione si trova su:
[Servizio]→ [Parametri fattura elettronica]→ [Configurazioni]→ [Ricezione documenti]
alla voce “Email del mittente per ricezione messaggi” va inserito il nuovo indirizzo “posta-certificata@legalmail.it” (senza le virgolette).
Come alternativa è possibile eliminare completamente il valore (svuotare il campo), modo sicuramente più sbrigativo e che vi mette al riparo da ulteriori cambiamenti futuri ma che comporta un aumento del tempo impiegato per l’operazione di scarico. Il quanto dipende dal numero di email totali che si ricevono giornalmente sulla pec visto che in questo caso SETTE non filtrerà più sul mittente ma controllerà tutti i messaggi presenti in posta in entrata.
Al momento non ci è dato sapere se il cambio sia definitivo o se la configurazione verrà ulteriormente cambiata, in tal caso l'operazione adrà necessariamente ripetuta.
339e3caf-2406-49d2-8888-767616f682c0|0|.0
Tags: