Incasso – Pagamento scadenze – Nuova funzionalità

By Basilio Speziale at settembre 10, 2026 13.13
Filed Under:

La funzione già disponibile sul menu “Moduli” → “Scadenzario” consente di eseguire in un'unica operazione una serie di passaggi riferiti all'incasso o la pagamento di scadenze, sia come incasso totale di una o più scadenze che parziale.


Per le funzionalità di base consultare:

https://blog.speziale.it/post/Nuova-procedura-per-Incasso-e28093-pagamento-scadenze.aspx

Per gli incassi o pagamenti parziali:

https://blog.speziale.it/post/Incasso-e28093-pagamento-parziale-scadenze.aspx


La nuova funzionalità consiste nella possibilità di generare la scrittura di prima nota con un livello di dettaglio maggiore rispetto alle scadenze pagate. In particolare, per la parte realativa al cliente o al fornitore, è possibile generare un rigo incasso/pagamento per ogni scadenza selezionata selezionata, in alternativa al tradizionale rigo unico con l’importo totale.

È possibile scegliere se mantenere il comportamento precedente (“unico rigo”) oppure utilizzare la nuova modalità (“un rigo per ogni scadenza”) semplicemente selezionando l’opzione [Crea un rigo per ogni scadenza]


Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.

Archivio per mese