Cambio codici IVA mantenendo il prezzo di vendita inalterato

By Basilio Speziale at settembre 11, 2011 23.13
Filed Under: Sette - Gestionale

Come fare per aggiornare gli archivi del gestionale di magazzino nel caso di cambio (Aumento) dell'aliquota iva, nella maniera meno cruenta possibile ?
Prendiamo ad esempio l'aumento dell'aliquota iva dal 20% al 21%. La prima cosa da fare e' creare un nuovo codice iva magari con codice 21 ed aliquota 21%. Il passaggio successivo e' quello di usare l'apposita funzione “Cambio codice iva” dal menu servizio, in questo modo si chiederà a SETTE di cambiare sistematicamente e sopratutto in automatico, l'anagrafica di tutti gli articoli con codice iva 20 con il nuovo codice 21.


Nell'applicare la funzione di cambio del codice iva prestate attenzione all'opzione “Mantieni prezzo di vendita”, infatti nel caso si volesse mantenere i prezzi di vendita (imponibile-sconto+iva) invariati e' sufficiente rispondere Si alla domanda. Cosi' facendo la parte imponibile di ogni prezzo di vendita coinvolto del cambio, verrà modificato in maniera tale da mantenere invariato il prezzo di vendita in base alla nuova aliquota. Se consideriamo l'esempio precedente l'imponibile verrà diminuito accollandovi voi l'aumento dell'aliquota.
Ovviamente rispondendo No alla domanda l'imponibile rimarrà invariato e i prezzi di vendita verranno modificati di conseguenza.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.