Formattazione del numero documento con aggiunta automatica dell'anno

By Basilio Speziale at gennaio 13, 2013 17.32
Filed Under: Nuove funzioni

Nell'ottica di permettere all'utente di scegliere la metodologia di assegnazione univoca del numero di documento ed al fine di rispettare le disposizioni dell’articolo 1 del DL n.216/2012, è stata introdotta su SETTE una nuova metodologia di formattazione automatica del numero documento con l'inserimento automatico dell'anno separato dal carattere “/”.

Per ogni serie configurata e per tutti i tipi di documento gestiti da SETTE (quindi non solo per le fattura ma anche per tutti gli altri documenti per i quali non è previsto il requisito di univocità) è adesso possibile attivare la formattazione automatica del numero documento scegliendo una delle seguenti opzioni:

supposto che la fattura sia la 15/B per l'anno 2013

  • Anno di 4 cifre prima del numero - diventerà 2013/15/B
  • Anno di 4 cifre dopo del numero  - diventerà 15/2013/B
  • Anno di 2 cifre prima del numero - diventerà 13/15/B
  • Anno di 2 cifre dopo del numero  - diventerà 15/13/B
  • Solo numero                              - rimarrà 15/B

 

 

Attivata una delle opzioni di formattazione sarà SETTE ad inserire automaticamente l'informazione dell'anno al momento di assegnazione del numero sul documento nel quale la serie verrà utilizzata.
Per aggiungere la nuova configurazione sulle serie già presenti basta modificarle dal menu servizio scegliendo prima la serie e poi l'opzione di formattazione desiderata fra quelle descritte prima.

 

 

Resta comunque valido quanto detto nel post precedente, se volete adottare la soluzione in questi descritta l'opzione di formattazione da scegliere è ovviamente la “Solo numero” in modo da indurre SETTE a non eseguire alcuna azione. L'opzione “Solo numero” è anche la predefinita per tutte le serie già presenti nella base dati al momento dell'installazione dell'aggiornamento.

E' importante ricordare che nel caso di assegnazione manuale di un numero documento la parte relativa all'anno non va messa visto che sarà SETTE ad eseguire la corretta formattazione in base a come è configurata la serie.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.