In un dato momento una fattura elettronica può trovarsi in una ben precisa condizione, ad esempio il documento è stato creato ma non ancora inviato oppure è stato spedito a SDI ma non è ancora arrivata una risposta, o è si ricevuta risposta da SDI di accettazione o rigetto.
SETTE gestisce le varie condizioni assegnando ad ogni documento un particolare Stato in base alla seguente tabella:
-
Da Inviare → Il documento non è stato ancora inviato a SDI, il file xml non è stato ancora creato o è depositato nell'area di transito.
-
Inviato → Il documento è stato inviato al sistema di interscambio ed è in attesa di risposta.
-
Scartato → Il file xml è stato scartato dal sistema di interscambio.
-
Consegnato → Il documento è stato consegnato al destinatario.
-
Riconsegna → Il sistema di interscambio non è ancora riuscito a consegnare il documento.
-
Accettato → Il documento è stato accettato dal destinatario.
-
Rifiutato → Il documento è stato rifiutato dal destinatario.
-
Imp.Recapito → Il sistema di interscambio non è riuscito a consegnare il documento.
A parte i primi due stati gli altri sono tutti dettati da una ricevuta inviata da SDI in risposta all'invio della fattura elettronica al sistema stesso.
Una descrizione dettagliata di tali ricevute è disponibile sul sito di Agenzia delle entrate al seguente indirizzo: https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-2.htm.
SETTE può mostrare lo stato corrente di ogni documento direttamente dalla finestra di zoom dei documenti o direttamente nella fase di modifica o visualizazione dello stesso.
Oltre a ciò usando la funzione di “Filtro” è possibile chiedere a SETTE di mostrare soltanto i documenti assegnati ad un particolare stato. La funzionalità di filtro era già stata descritta nel post “Filtrare gli elementi mostrati su Zoom documenti fiscali” disponibile all'indirizzo http://blog.speziale.it/post/Filtrare-gli-elementi-mostrati-su-Zoom-documenti-fiscali.aspx.
f186a55f-0499-4279-a9c2-dee383e26174|0|.0