Modifica indirizzo email per ricezione fatture elettroniche

By Basilio Speziale at dicembre 06, 2023 20.38
Filed Under: Sette - Gestionale, Fattura elettronica

A quanto pare da qualche giorno (dal cinque di dicembre) Agenzia delle Entrate spedisce le sue pec utilizzando un fornitore di servizio diverso da quello utilizzato sino ad adesso. Anche se dal punto di vista di chi riceve una PEC da AdE non cambia nulla, in SETTE va cambiato un parametro nella configurazione della ricezione delle fatture e delle ricevute questo perché nell’operazione di scarico della posta il programma, come impostazione predefinita questi filtra le email presenti nella pec attenzianado solo quelle provenienti dallo specifico indirizzo.
Il parametro in questione si trova su:

[Servizio]→ [Parametri fattura elettronica]→ [Configurazioni]→ [Ricezione documenti]

alla voce “Email del mittente per ricezione messaggi” va inserito il nuovo indirizzo “posta-certificata@legalmail.it” (senza le virgolette).

Come alternativa è possibile eliminare completamente il valore (svuotare il campo), modo sicuramente più sbrigativo e che vi mette al riparo da ulteriori cambiamenti futuri ma che comporta un aumento del tempo impiegato per l’operazione di scarico. Il quanto dipende dal numero di email totali che si ricevono giornalmente sulla pec visto che in questo caso SETTE non filtrerà più sul mittente ma controllerà tutti i messaggi presenti in posta in entrata.

Al momento non ci è dato sapere se il cambio sia definitivo o se la configurazione verrà ulteriormente cambiata, in tal caso l'operazione adrà necessariamente ripetuta.


Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.