Escludere uno o più mesi dal calcolo delle scadenze

By Basilio Speziale at giugno 03, 2012 23.21
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

E' adesso possibile fare i modo che SETTE nel calcolo delle scadenze, ad esempio dall'emissione di una fattura di vendita, escluda uno o due mesi dal calcolo delle stesse e sposti la scadenza ad uno specifico giorno del mese successivo a quello oggetto dell'esclusione.
Un semplice esempio è evitare che nel calcolo di un gruppo di scadenze una vada a cadere nel mese di Agosto, quando il vostro cliente è in ferie e magari distratto dall'aria vacanziera manderebbe insoluta la vostra scadenza. In tal caso è possibile dire a SETTE di spostare questa scadenza ad uno specifico giorno del mese di Settembre senza che questo provochi uno slittamento delle eventuali scadenze successive.
Per attivare l'opzione è necessario modificare il codice pagamento, o crearne uno nuovo, nel quale specificare uno o due mesi oggetto di esclusione (Es. Agosto e Dicembre) e per ognuno di questi il giorno del mese successivo al quale spostare la scadenza. Ovviamente è sempre possibile non escludere alcun mese dal calcolo.

 

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.