Fatturare tutti i DDT con “D” come primo carattere della serie.

By Basilio Speziale at dicembre 09, 2012 19.49
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

La domanda che mi è stata fatta è: posso dire a SETTE di fatturare tutti i ddt che hanno la "D" come primo carattere della serie, ossia D1,D2,.....etc ed ignorare tutti gli altri ?.
Premesso che proprio questo tipo di selezione è già nelle potenzialità del programma, infatti basta assegnare ampi di selezione  "da numero" "a numero" i valori /D1 /DZ per ottenere il risultato desiderato, è adesso possibile usare il carattere jolly asterisco “*” per ottenere una selezione ancora più capillare. Posizionando il carattere “*” in una data posizione sia nella parte numerica che in quella destinata ala serie ed in concomitanza con lettere e numeri è possibile dire a SETTE che si vuole che la selezione rispetti una specifica “Maschera”.
Con questa nuova funzione, per rispondere alla domanda basta inserire nella serie il valore /D* per indicare a SETTE che si vuole selezionare tutti i documenti il cui primo carattere della serie sia D e l secondo uno qualsiasi.

 

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.