Assegnazione del progressivo di invio fattura elettronica

By Basilio Speziale at dicembre 20, 2018 23.39
Filed Under: Sette - Gestionale, Fattura elettronica, Nuove funzioni

Ogni file contenente un fattura elettronica inviato ad SDI deve essere necessariamente marcato con un progressivo. Ad ogni invio il valore di questo progressivo deve essere maggiore di quello dell'invio precedente pena il probabile respingimento del file da parte di SDI.

SETTE impiega un metodo automatico per il calcolo di tale progressivo basato su informazioni temporali ed in grado di garantire la relazione di maggioranza per i valori generati. E' però importante sapere che tale funzione ha, per scelta, una risoluzione tipica di cinque minuti ossia all'interno di un arco temporale di cinque minuti il progressivo generato è sempre lo stesso.

Cosa significa esattamente questa cosa: se emettete due fatture all'interno dello stesso slot temporale allora è molto probabile che queste abbiano lo stesso progressivo, cosa che provocherà immancabilmente un respingimento del secondo file da parte di SDI.

Come nello stile di SETTE questo comportamento può essere modificato in base alle singole esigenze agendo sui parametri di configurazione.

Il parametro in questione è raggiungibile dal menu “Servizio” → “Parametri fattura elettronica” → “Configurazioni”

 

L'intervallo di generazione può essere impostato ad un valore fra uno e cinque minuti, il consiglio è che se non c'è una vera necessita di lasciare un valore alto. Oltre a questo una volta scelto un valore idoneo al proprio volume di lavoro evitare di cambiarlo ulteriormente senza che che non ve ne sia una effettiva necessità.

Se si emettono documenti di trasporto in quantità significativa e conseguentemente si utilizza la procedura di fatturazione differita è consigliabile utilizzare il valore più basso ossia un minuto.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.