Aprire i messaggi provenienti dal sistema di interscambio

By Basilio Speziale at gennaio 27, 2019 00.00
Filed Under: Sette - Gestionale, Fattura elettronica, Nuove funzioni

A seguito dell'invio del file fattura elettronica al sistema di interscambio di Agenzia delle Entrate, questa risponde con uno o più messaggi che contengono informazioni sul processo di consegna del documento. Questi messaggi o ricevute sono codificati in xml, questo comporta che per essere consultate in modalità “umana” devono essere sottoposte ad un processo di transcodifica che le renda legibili.

SETTE è in grado aprire e mostrare le varie tipologie di messaggio riguardante il processo di fatturazione elettronica accedendo dal menu “Documenti” → “Fattura elettronica” → “Visualizza ricevuta di notifica da file”.
Con questa funzione oltre a visualizzare il messaggio è possibile chiedere a SETTE di caricare il messaggio dentro i suoi archivi e di allegarlo al documento al quale questi si riferisce in modo da renderlo disponibile in qualsiasi momento.

Va di suo che è possibile aprire e visualizzare qualsiasi ricevuta proveniente dal sistema di interscambio ma se questa non si riferisce ad un documento fattura da voi inviato, SETE pur mostrandolo non permetterà di caricarlo nei suoi archivi.


 

Una descrizione dei diversi tipi di messaggio e del loro flusso è disponibile all'indirizzo

https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-2.htm

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.