Fatturazione elettronica – nuove funzionalità

By Basilio Speziale at novembre 18, 2018 13.07
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni, Fattura elettronica

Si avvicina la data spartiacque del primo Gennaio 2019 dopo la quale la fatturazione elettronica sarà un obbligo quasi per tutti. In vista di questo cambio epocale, in SETTE si stanno implementando una serie di aggiornamenti mirati a rendere l'intera procedura più adatta a supportare il nuovo carico di lavoro..

Il procedimento di emissione del documento elettronico parte sempre dalla compilazione della fattura esattamente come sempre fatto sino ad oggi e senza grosse differenze dal punto di vista operativo, al termine della procedura, al momento di salvare/stampare, è adesso presente una nuova destinazione (un tasto da premere) indicata come “Fattura Elettronica”


 

 

Attivata la scelta SETTE provvederà prima a presentare un'anteprima della fattura nel formato classico e successivamente a convertire automaticamente il documento nel corretto formato necessario per l'invio al sistema di interscambio.Effettuata la conversione, SETTE mostrerà le funzioni già disponibili da diversi anni (vedi il post “Modulo Fattura Elettronica per SETTE”) che permettono il controllo, la firma e l'invio diretto del file al sistema di interscambio.

A differenza delle versioni precedenti il documento xml, firmato o meno, contenente la fattura elettronica una volta inviato, verrà automaticamente allegato alla fattura “classica” e quindi inserito direttamente negli archivi di SETTE in modo da poterlo consultare in qualsiasi momento partendo dalla fattura o direttamente dalla sua registrazione sulla scheda cliente o fornitore. Allo stesso modo saranno consultabili ulteriori file come le ricevute o la mail stessa allegati manualmente o automaticamente al documento.

Nei prossimi post mostreremo con maggior dettaglio le singole funzionalità che verranno introdotte su SETTE con la nuova versione del modulo di fatturazione elettronica

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.