Il Casco può salvarti la vita

By Basilio Speziale at settembre 27, 2015 20.51
Filed Under: Blog

Su questa affermazione in genere siamo tutti d'accordo, ma poi nei fatti quando si sale in moto o sullo scuoter ci si ricorda di questo ?.

Perché oggi invece di parlare di nuove funzionalità di SETTE tiro fuori questo argomento, il luglio scorso mio malgrado sono stato coinvolto in un incidente stradale con la mia moto, un auto in fase di sorpasso, su una strada con linea continua e quindi divieto assoluto di sorpasso, "non mi ha visto" e come risultato mi ha sbattuto rovinosamente sull'asfalto riportando un bel po di fratture e battendo violentemente il capo. Indossando un caso omologato e soprattutto ben allacciato nell'urto questi ha svolto egregiamente la funzione per la quale è stato progettato rompendosi lui in cambio della mia testa.

 

Perché vi racconto tutto questo, semplice perché non posso fare a meno di pensare a tutte quelle persone che si mettono alla guida di un mezzo a due ruote con uno "scolapasta" in testa, o ancora peggio con il casco male allacciato o non allacciato per nulla magari motivando la cosa con "mi da fastidio". Nello specifico se il mio casco non fosse stato ben allacciato nell'impatto avrebbe seguito le leggi della fisica che regolamentano il moto saltando via dalla mia testa e continuando il suo moto in avanti. Il risultato finale sarebbe stato un violento trauma cranico ed un casco rotolato a qualche centinaio di metri più avanti magari senza manco un graffio.

Sul motivo per il quale molte persone non allacciano il casco io mi sono fatto una mia strampalata idea, non è tanto una sfida alle leggi o alle autorità ma quanto una smisurata fiducia nelle proprie capacità di "pilota" infatti quando questi pensano alla possibilità di un incidente o sentono di un incidente altrui, nella loro testa scatta scatta la seguente affermazione "lui ha avuto l'incidente perché imbranato e non sa guidare il mezzo a me che sono infinitamente più furbo e bravissimo come pilota non può in nessun caso succedere".

A questa certezza vorrei controbattere con una perla di cultura popolare, "in strada devi principalmente stare attento che qualcuno non ti ammazzi".

 

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.