TermiPoket - Modulo raccolta dati per SETTE

By Basilio Speziale at marzo 27, 2010 23.59
Filed Under: Sette - Gestionale

TermiPoket è un programma scritto in c# per la piattaforma Microsoft .net e destinato a dispositivi palmari Windows CE in grado di raccogliere dati leggendo codici a barre, tipicamente tramite il lettore laser integrato nel dispositivo hardware. Il suo utilizzo tipico è la raccolta dati per l'inventario di magazzino o la compilazione di bolle o ancora la movimentazione di magazzino in genere. TermiPoket è in grado di memorizzare letture formate da codice e quantità e di interfacciarsi con Termi, il modulo di SETTE per il controllo dell'inventario.

La caratteristica principale di TermiPoket che lo distingue da tanti prodotti simili in circolazione è la presenza di un vero e proprio DataBase relazionale contenete oltre alle anagrafiche degli articoli i codici alternativi ed i prezzi di vendita. Per ogni lettura TermiPoket è in grado di dirvi immediatamente de l'articolo è codificato o meno eliminando ogni errore derivante dalla lettura di codici inesistenti.

TermiPoket è in grado di acquisire informazioni su articoli non codificati e di associare subito dei codici a barre non trovati ad articoli presenti nel DataBase trasferendo successivamente queste informazioni in SETTE.

I dati provenienti da TermiPoket possono essere caricati al volo in tutti i documenti di vendita di SETTE oltre che nei documenti di carico di magazzino. Questo permette trasformare con pochi click un qualsiasi elenco di letture in documento di trasporto o i fattura o in vendita al banco con relativo scontrino.

TermiPoket usa come motore di memorizzazione dei dati SQL Server Compact Edition questo gli permette di memorizzare grosse quantità di dati limitate solo dalle caratteristiche hardware del dispositivo in uso. L'utilizzo di un motore SQL gli permette di essere immediato nelle operazioni di lettura/verifica dei dati.

 

Una curiosità storica sulle origini di TermiPoket è che questi originariamente era stato commissionato ad una azienda che vanta un'esperienza di primo livello nel campo della codifica. Questa di fatto consegna un prodotto che solo per caricare l'archivio dati impiegava 20 minuti (poco meno di 3000 articoli) e non vi dico quanto impiegava nel leggere e verificare un codice. Di fatto non tutti i mali vengono per nuocere e dopo aver buttato via il tutto ci siamo rimboccati le maniche e realizzato il programma come volevamo che fosse.

TermiPoket al momento è perfettamente operativo sul campo e costituisce uno strumento impareggiabilità nella raccolta dai dati su terminale mobile.

 

Guarda il video di TermiPoket


Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.