Con l'adozione del registratore telematico al posto del “vecchio” misuratore fiscale, è possibile eseguire l'annullo di uno scontrino già emesso. Per questo ogni modello di registratore prevede una sua procedura richiamabile da tastiera, questa richiederà fondamentalmente tre parametri ossia:
-
Il numero di azzeramento nel quale lo scontrino è conteggiato
-
Il numero progressivo dello scontrino
-
La data di emissione dello scontrino
Inseriti i quali il dispositivo verificherà la presenza del documento sul suo giornale elettronico e se questi darà esito positivo procederà ad emettere uno scontrino di annullo marcando contestualmente il documento per impedirne un ulteriore annullo.
Pur essendo tale procedura obbligatoriamente presente su tutti i modelli di registratore telematico la sua attivazione da tastiera non sempre risulta comoda ed intuitiva lasciando spesso all'utente come unica alternativa quella di attaccarsi al telefono per chiedere lumi.
Sia il modulo di vendita al banco di SETTE che MICCPOS prevedono la possibilità di richiedere l'annullamento dello scontrino senza dover interagire con la tastiera del registratore indicando i dati necessari per l'esecuzione dell'annullo direttamente da PC senza quindi utilizzare la tastiera del dispositivo cassa.
Su SETTE la funzione è disponibile nel pannello “Comandi Cassa” accessibile dal menu “Servizio” → “Mostra comandi cassa” → “Altre Funzioni”
Su MICC POS la funzione è disponibile dal pannello “Funzioni”
In ambedue i casi per per procedere all'annullo vanno specificati i dati identificativi dello scontrino, di fatto gli stessi necessari per la procedura di reso merce.
infine una precisazione, sto sempre parlando di “Scontrino” ma nella normativa RT lo Scontrino fiscale non esiste più questi viene sostituito dal “Documento commerciale di vendita o prestazione”. Anche in questo caso lascio a voi la scelta se chiamarlo Ugo o Massimiliano.
71f7e3ce-20f8-4e7b-85f0-e3cda562fe13|0|.0
Tags: