Separa la scrittura contropartita iva per codice su documenti

By Basilio Speziale at gennaio 07, 2012 18.36
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

Nel caso un documento emesso, es. Fattura, contenga più di una aliquota iva è adesso possibile configurare SETTE in modo che nel generare la scrittura di prima nota questi raggruppi gli importi in un'unica voce ignorando di fatto l'informazione “codice iva” oppure generi una riga di prima nota per ogni codice iva presente nel documento. In questo secondo caso sarà possibile, consultando il conto corrispondente, conoscere gli importi divisi per aliquota.

 

Si può adesso configurare SETTE in modo che per ogni movimento contabile chieda in maniera automatica il codice iva soltanto se viene coinvolto un conto associato alla gestione iva. Perché questa nuova funzionalità sia attiva è necessario in primo luogo creare un raggruppamento contabile al quale associare tutti i conti destinati alla gestione iva, questo può essere fatto con molta semplicità dal menu Tabelle. L'associazione del conto va fatta inserendo il codice nel campo “Ind. Raggruppamento” dell'anagrafica conto.

    


In fine per attivare l'automatismo di identificazione basta indicare a SETTE nella pagina di configurazione “parametri di base” quale è il codice raggruppamento corrispondente alla gestione iva.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.