Calcolo Codice fiscale a partire dai dati anagrafici

By Basilio Speziale at ottobre 16, 2011 22.02
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

Reintrodotta in SETTE la funzione di calcolo del codice fiscale a partire dai dati anagrafici. Capita, a quanto pare molto più speso di quanto si pensi, di dover fare una fattura o una ricevuta fiscale ad un cliente privato quindi specificando il solo codice fiscale. Ma questi non lo ricorda e tanto meno si è portato dietro il tesserino. Adesso è possibile calcolarlo partendo dai suoi dati anagrafici direttamente in fase di compilazione del documento o di caricamento dell'anagrafica cliente.


Nello specificare il comune di nascita è possibile utilizzare la funzione di zoom e cercare quest'ultimo nell'apposita lista sia per nome che per codice avviamento postale. In caso di nati al di fuori dei confini italiani al posto del comune di nascita va indicato direttamente lo stato.

Va debitamente ricordato che il codice calcolato da SETTE non può e non deve in ogni caso sostituire quello rilasciato dalle autorità competenti. Esiste inoltre la possibilità reale che questi non coincida con quello rilasciato quindi prima che venga usato su documentazione fiscale va sempre adeguatamente verificato.

 

ps: Va da se che i dati presenti nelle immagini sopra sono di fantasia.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.