Emissione automatica sollecito di pagamento o avviso di scadenza

By Basilio Speziale at dicembre 19, 2011 20.57
Filed Under: Sette - Gestionale Magazzino, Nuove funzioni

Disponibile su SETTE la nuova funzione di emissione automatica di un sollecito di pagamento verso cliente. Sarà sufficiente selezionare il cliente perché il programma provveda a selezionare le eventuali scadenze insolute che saranno oggetto del sollecito. Il documento viene emesso in formato excel permettendo pertanto qualsiasi tipo di modifica aggiunta riteniate opportuna. Il documento emesso viene ricavato da un modello, sempre in formato excel, che può essere personalizzato in base alle esigenze es. aggiungere il logo aziendale o le coordinate bancarie.
Si è scelto di utilizzare il formato excel sia per il documento emesso che per il modello dal quali questi deriva, per far si che l'utente di SETTE possa eseguire ogni personalizzazione usando uno strumento ampiamente conosciuto. Va da se che se non si disponete del programma excel è possibile usare OpenOffice ( e suoi derivati) senza differenze se non quelle legate all'uso dei due pacchetti.
Generato il documento, è possibile chiedere a SETTE di salvarlo automaticamente come allegato alla scheda del cliente, in questo modo si ha la possibilità di consultarlo in qualsiasi momento nella sua versione originale.

(1) parametri di selezione delle scadenze da data a data e per stato
(2) pulsante per la modifica del modello base per i documenti tramite excel
(3) pulsante per l'emissione del documento
(4) abilita/disabilita il salvataggio automatico dell'allegato

Con la stessa identica procedura è possibile emettere, semplicemente scegliendo il cliente, un avviso di scadenza. In questo caso SETTE cambierà i parametri di selezione visibili nel riquadro 1 dell'immagine sopra.

Allegati alle schede conti

By Basilio Speziale at dicembre 10, 2011 22.43
Filed Under: Sette - Gestionale Magazzino, Nuove funzioni

Cosi come già possibile per le anagrafiche articoli e' adesso possibile memorizzare degli allegati per ogni scheda conti. Risulta adesso possibile allegare alla scheda un qualsiasi file sia documento che immagine oltre a qualsiasi tipo di URL (indirizzo internet) nella stessa forma valida per il brouser di sistema.


Cosi come nello stile di SETTE la funzione di consultazione degli allegati oltre ad essere disponibile dalle apposite voci di menu, e' sempre disponibile semplicemente premendo il corrispondente pulsante alla sinistra dell'anagrafica sia in fase di ricerca che nella visualizzazione della stessa.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.