Assegnare “Merce Conto Vendite” in base all'articolo o alla serie di fatturazione

By Basilio Speziale at febbraio 21, 2016 13.23
Filed Under: Sette - Gestionale Magazzino, Nuove funzioni

In fase di fatturazione SETTE è in grado di dividere gli importi relativi a merci e servizi presenti nel documento su più schede contabili.
In anagrafica articolo sono adesso presenti due nuovi campi etichettati come “contropartite di fatturazione” suddivise in Acquisti e Vendite, queste, se presenti indurranno rispettivamente il carico degli acquisti e la procedura di fatturazione ad imputare gli importi riguardati l'articolo sul conto indicato dal codice contropartita corrispondente.

Per gli articoli che non sono legati ad una contropartita di fatturazione SETTE utilizzerà le configurazioni di contropartita merci di default presenti nei parametri di configurazione del documento. Come caso estremo se nessun articolo risultasse legato ad una contropartita di fatturazione SETTE si comporterebbe esattamente cose se questa opzione fosse disattivata ossia assegnerebbe gli importi per intero al conto indicato in configurazione.
Per la creazione delle contropartite di fatturazione è disponibile la nuova voce “Contropartite fatturazione” nel menù “Tabelle”. La contropartita è identificata da un codice arbitrario seguito da una descrizione e dai dati necessari ad identificare la scheda contabile alla quale dovranno essere assegnati gli importi.

 

Come sempre la funzione può essere attivata o meno per ogni tipologia di documento di fatturazione o di acquisto dalla corrispondente pagina di configurazione dello stesso.


La funzione è disponibile esclusivamente all'interno del modulo “Centri di Costo”

Nota: La funzione è disponibile a partire dalla versione 4.1

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.