Articolo concorre al calcolo dei punti ma non totale del documento

By Basilio Speziale at gennaio 25, 2015 12.26
Filed Under: Sette - Gestionale Magazzino, Nuove funzioni

Una nuova funzionalità per il modulo di fidelizzazione per SETTE permette di marcare un articolo come “Importo escluso dal totale”, cosi facendo quando questi viene aggiunto ad un documento di vendita (vendita al banco piuttosto che fattura) il prezzo di vendita ad esso associato non verrà sommato al totale del documento ma comunque verrà utilizzato per il calcolo dei punti. Per quanto riguarda la movimentazione di magazzino questa verrà eseguita normalmente come un qualsiasi altro articolo.

Un potenziale impiego di questa nuova funzione può aenire in combinazione alla funzione “Articoli Collegati”. Collegango ad un'articolo “vero” uno o più articoli virtuali “esclusi dal totale” i quali ricoprono esclusivamente funzione gestionale di magazzino e di fidelizzazione ma non verranno conteggiati nel totale da pagare.

La nuova funzione può essere attivata dall'anagarafica articolo semplicemente mettendo a “SI” il campo “Importo escluso dal totale” come mostrato nella figura successiva.

 

Nel momento in cui un articolo abbinato alla funzione viene utilizzato nella procedura di vendita al banco o in un documento di vendita, SETTE attiverà un nuovo totalizzatore in grado di mostrare la sommatoria degli importi non conteggiati nel totale del documento permettendo così un controllo visivo immediato sulla coerenza del documento. 

La nuova funzione può essere utilizata per organizzare il sistema di calcolo degli ecopunti abbinati al confermento di materiali riciclabili.

Modificare la dimensione dei tasti PLU su MICCPOS

By Basilio Speziale at gennaio 12, 2015 22.31
Filed Under: Sette - Gestionale Magazzino, Nuove funzioni

Puo succedere chei asti PLU personalizzati dall'utente su un singolo pannello siano più di quelli che la risoluzione del monitor touch possa mostrare. In tale caso sono adesso disponibili due nuove funzioni che migliorano la modalità di visualizzazione.

La prima è la possibilità di modificare la dimensione dei tasti per ogniuno dei pannelli o gruppi di tasti PLU, per farlo è sufficiente selezionare dal menu ad albero sulla sinistra il gruppo voluto e spostare il cursore denominato “Altezza Tasti” verso destra per ingrandire o verso sinistra per rimpicciolire.

Un secondo modo è quello di configurare MICCPOS per mostrare i tasti di scorrimento orizzontali e verticali per i pannelli contenenti i tasti PLU. Per farlo il modo più veloce è di premere con il tasto destro del mouse sull'area dei pannelli PLU ed attivare la voce “Mostra Tasti Prima/Dopo” oppure utilizzare il menu di servizio attivabile tramite il pulsante presente in basso a sinistra (quello con il numerino 7 come logo).

 

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.