Aggiunta automatica di annotazioni in fattura in base ad articolo e/o cliente

By Basilio Speziale at aprile 30, 2018 23.27
Filed Under: Sette - Gestionale Magazzino, Nuove funzioni

Capita in alcune circostanze magari legate e specifiche tipologie di vendita che in fattura vadano inserite delle annotazioni particolari riguardanti la natura dello specifico articolo come riferimenti normativi o informazioni legate alle caratteristiche dello stesso.

 

Adesso è possibile automatizzare questo processo utilizzando il campo “note” presente in anagrafica articolo, questi come risaputo può contenere del testo di lunghezza arbitraria, testo che viene già memorizzato nel database di SETTE come campo dello specifico articolo.

 

Per implementare la nuova funzionalità è stato aggiunto il campo “Aggiungi queste note alla descrizione articolo su documenti emessi” nella stessa sezione dove vengono inserite le note, è sufficiente che questi contenga il valore “Si” perché quanto contenuto nel campo note venga automaticamente riportato in fattura nel momento in cui l'articolo viene utilizzato.

 

 

 

Con lo stesso criterio può capitare che sia necessario inserire in fattura delle annotazione che dipendono dallo specifico cliente per il quale si sta emettendo il documento. Anche in questo caso SETTE è già dotato di un campo “Note” sull'anagrafica della scheda contabile. Seguendo la stessa logica usata per l'articolo anche sulla sezione dedicata alle note dell'anagrafica scheda conti è stato aggiunto il campo “Aggiungi queste note in coda agli articoli su documenti emessi”, che se impostato a “Si” farà in modo che il contenuto venga aggiunto in fattura in coda all'ultima riga del documento stesso.

 

Nuove funzionalità per “selezione movimenti scheda conti”

By Basilio Speziale at aprile 02, 2018 22.28
Filed Under: Sette - Gestionale Magazzino, Nuove funzioni

Aggiunte nuove potenzialità alla funzione di selezione dei movimenti contabili. Adesso è possibile chiedere a SETTE di filtrare i movimenti appartenenti ad uno specifico intervallo di protocolli ossia da protocollo a protocollo. La precedente modalità di selezione multipla rimane operativa infatti è adesso possibile scegliere sul momento con quale modalità filtrare i protocolli. Le modalià disponibili sono quindi Tre:

  • Nessuna selezione - Nessun filtro viene attivato.
  • Per singoli protocolli - Corrisponde alla modalità precedentemente. 
  • Per intervallo da..a - La nuova modalità

Una particolarità di questa nuova modalità è che se i valori inseriti per gli estremi dell'intervallo da..a sono di tipo numerico allora la selezione avverrà utilizzando un criterio di raffronto numerico, altrimenti se almeno uno dei due estremi è di tipo alfanumerico, ossia contiene del caratteri, il criterio di raffronto sarà alfabetico ossia come se cercassimo su un dizionario.

Senza scendere in noiosi dettagli algebrici un ordinamento numerico i primi dieci numeri positivi si presentano come 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 invece in un ordinamento alfabetico questi si presenteranno come 1,10,2,3,4,5,6,7,8,9



Contemporaneamente alla selezione sopra descritta è stata aggiunta la possibilità di filtrare i movimenti all'interno di uno specifico intervallo di “data documento” ossia posso a esempio chiedere a SETTE di stampare tutti i movimenti del secondo trimestre ma riferiti a documenti del primo trimestre.


Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.