Listino vendita derivato da altro listino

By Basilio Speziale at giugno 15, 2015 23.08
Filed Under:

Una funzione molto utile, anche se poco utilizzata, e quella di creare un listino vendita in grado di calcolare i prezzi in esso contenuti prendendo a riferimento il prezzo che il prodotto ha su un altro dei listini di SETTE applicando a questo delle regole molto semplici come aggiungere un ricarico ed applicare degli sconti.

Facciamo un esempio, supponiamo di aver configurato il listino 02 in modo che derivi i prezzi in esso contenuti dal listino 01, è possibile dire a sette di aggiungere una percentuale di ricarico (se necessario anche negativa) e con il valore risultante formare il prezzo lordo del listino 02 al quale ovviamente è possibile aggiungere un eventuale doppio sconto.

Qual'è la convenienza di tutto questo meccanismo ?
Semplice, se cambiamo il prezzo di un articolo sul listino 01 (quello di base) il corrispondente prezzo nel listino 02 cambierà automaticamenente seguendo le regole impostate. I parametri di derivazione oltre che generati in blocco da crea/varia listino possono essere modificati manualmente per ogni singolo articolo.

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.