Aggiunta automatica di annotazioni in fattura in base ad articolo e/o cliente

By Basilio Speziale at aprile 30, 2018 23.27
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

Capita in alcune circostanze magari legate e specifiche tipologie di vendita che in fattura vadano inserite delle annotazioni particolari riguardanti la natura dello specifico articolo come riferimenti normativi o informazioni legate alle caratteristiche dello stesso.

 

Adesso è possibile automatizzare questo processo utilizzando il campo “note” presente in anagrafica articolo, questi come risaputo può contenere del testo di lunghezza arbitraria, testo che viene già memorizzato nel database di SETTE come campo dello specifico articolo.

 

Per implementare la nuova funzionalità è stato aggiunto il campo “Aggiungi queste note alla descrizione articolo su documenti emessi” nella stessa sezione dove vengono inserite le note, è sufficiente che questi contenga il valore “Si” perché quanto contenuto nel campo note venga automaticamente riportato in fattura nel momento in cui l'articolo viene utilizzato.

 

 

 

Con lo stesso criterio può capitare che sia necessario inserire in fattura delle annotazione che dipendono dallo specifico cliente per il quale si sta emettendo il documento. Anche in questo caso SETTE è già dotato di un campo “Note” sull'anagrafica della scheda contabile. Seguendo la stessa logica usata per l'articolo anche sulla sezione dedicata alle note dell'anagrafica scheda conti è stato aggiunto il campo “Aggiungi queste note in coda agli articoli su documenti emessi”, che se impostato a “Si” farà in modo che il contenuto venga aggiunto in fattura in coda all'ultima riga del documento stesso.

 

Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.