Nuove funzionalità per “selezione movimenti scheda conti”

By Basilio Speziale at aprile 02, 2018 22.28
Filed Under: Sette - Gestionale, Nuove funzioni

Aggiunte nuove potenzialità alla funzione di selezione dei movimenti contabili. Adesso è possibile chiedere a SETTE di filtrare i movimenti appartenenti ad uno specifico intervallo di protocolli ossia da protocollo a protocollo. La precedente modalità di selezione multipla rimane operativa infatti è adesso possibile scegliere sul momento con quale modalità filtrare i protocolli. Le modalià disponibili sono quindi Tre:

  • Nessuna selezione - Nessun filtro viene attivato.
  • Per singoli protocolli - Corrisponde alla modalità precedentemente. 
  • Per intervallo da..a - La nuova modalità

Una particolarità di questa nuova modalità è che se i valori inseriti per gli estremi dell'intervallo da..a sono di tipo numerico allora la selezione avverrà utilizzando un criterio di raffronto numerico, altrimenti se almeno uno dei due estremi è di tipo alfanumerico, ossia contiene del caratteri, il criterio di raffronto sarà alfabetico ossia come se cercassimo su un dizionario.

Senza scendere in noiosi dettagli algebrici un ordinamento numerico i primi dieci numeri positivi si presentano come 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 invece in un ordinamento alfabetico questi si presenteranno come 1,10,2,3,4,5,6,7,8,9



Contemporaneamente alla selezione sopra descritta è stata aggiunta la possibilità di filtrare i movimenti all'interno di uno specifico intervallo di “data documento” ossia posso a esempio chiedere a SETTE di stampare tutti i movimenti del secondo trimestre ma riferiti a documenti del primo trimestre.


Basilio Speziale

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'università degli studi di Bari nel 1989, nonchè perito in elettronica industriale.